Home » CONVERSAZIONI A TEMA

CONVERSAZIONI A TEMA

PARMA 26 GIUGNO 2010

9-30-12.30via Mercalli n° 13 (quartiere S.P.I.P.)

SECONDO SEMINARIO DEL PROGETTO SOBRIETA'

DAL TEMA:

LA SALUTE PUBBLICA E L'ETICA DEL CONSUMO: LA RESPONSABILITA' COLLETTIVA E INDIVIDUALE NEI PERCORSI DI CURA DEL PAZIENTE ALCOLISTA

9.40 Introduce e modera

sala conferenze Ordine dei medici

via Po 134 Parma

INCONTRO

Attività umanitaria nelle zone di guerra del mondo: passione e missione medica nell'esperienza di Sandro Contini, chirurgo.”

Presenta: Rocco Caccavari, Presidente associazione Marino Savini.

Conduce: Paolo Ferrandi, Giornalista vice capo servizio interni/esteri Gazzetta di Parma.

Partecipano: Antonio Bonetti, Professore associato di medicina interna dell'Università di Parma.

Mariangela Dardani, rersponsabile riabilitazione distretto sud-est Azienda Sanitaria locale di Parma.

Sandro Contini è Professore associato di Chirurgia Generale del Dipartimento di scienze chirurgiche dell'Università di Parma. Ha lavorato a Londra e a Cambridge. Negli ultimi 5 anni è stato impegnato a svolgere la sua importante attività in diverse parti del mondo, dall' Afghanistan alla Sierra Leone con Emergency, per la cura e l'assistenza delle vittime civili di tanti conflitti. Attualmente opera per la Croce Rossa Internazionale di Ginevra in Afghanistan. E' responsabile di molti progetti finalizzati alla preparazione di personale sanitario per l'Africa sostenuti dall'Università di Parma e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano.

L'Associazione Marino Savini organizza questo incontro con Sandro Contini per raccogliere direttamente da lui la testimonianza di come sia sempre necessario, al di là delle motivazioni politiche e sociali che determinano i conflitti, scegliere la difesa della vita e la cura e la tutela delle vittime.

E' un'esperienza che mi ha lasciato un forte segno e ha cambiato il mio modo di vedere le cose. Quando sono arrivato la prima volta in Sierra Leone ho pensato tra me e me:<< ma dove sono capitato?>>. Quando sono tornato mi sono chiesto con ancor più sgomento:<< ma in che posto sono ritornato?>>. E ho capito che non avrei più potuto far finta di niente.” Sandro Contini